Glossario della TTP


Quando si parla di porpora trombotica trombocitopenica (TTP) è utile conoscere alcuni nuovi termini

Conoscere questi termini può essere utile a sentirsi più preparati quando si parla della TTP con il personale sanitario.

Cosa significa l'abbreviazione TTP?

TTP (abbreviazione dell'inglese thrombotic thrombocytopenic purpura, porpora trombotica trombocitopenica):  una rara malattia del sangue causata da una quantità di proteina ADAMTS13 nel sangue inferiore al livello normale, che causa la formazione di coaguli di sangue patologici che possono provocare problemi gravi di salute, come convulsioni, ictus o danno d'organo.

Porpora

PORPORA: si riferisce ai puntini viola sulla pelle, che assomigliano a lividi.

Thrombotic

TROMBOTICA significa che si formano dei piccoli coaguli di sangue nei vasi sanguigni.

Trombocitopenica

TROMBOCITOPENICA: significa che il numero di piastrine nel sangue è inferiore a quello normale.

Termini comuni usati nella TTP

ADAMTS13: una proteina che impedisce all'organismo di creare coaguli di sangue patologici. Nella TTP, il problema principale è la quantità insufficiente di proteina ADAMTS13 nel sangue.

Anemia: numero di globuli rossi nel sangue inferiore alla norma, che impedisce agli organi di ricevere una quantità sufficiente di ossigeno.

Sistema immunitario:  il sistema di difesa dell'organismo. Il sistema immunitario attacca gli elementi che gli sono estranei, come i batteri e i virus.

Ittero: ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi.

Microtrombi: coaguli di sangue di piccole dimensioni in un vaso sanguigno. Il medico potrebbe riferirsi ai coaguli di sangue causati dalla TTP con il termine microtrombi.”

Petecchie: puntini rossi o viola sulla pelle.

Piastrine: un componente del sangue che contribuisce a creare i coaguli quando l'organismo ne ha bisogno. Quando ci si taglia, le piastrine (piccole cellule del sangue) aiutano l'organismo a formare i coaguli per arrestare il sanguinamento.

Ricomparsa qualsiasi episodio di TTP che si verifichi dopo il primo.

Globulo rosso: una cellula che trasporta l'ossigeno nell'intero organismo.

Episodio di TTP un problema di salute grave e improvviso, causato dalla TTP. Gli episodi di TTP sono emergenze mediche e hanno bisogno di un trattamento tempestivo.

Fattore di von Willebrand (vWF): un componente del sangue che attira le piastrine per la formazione di coaguli. Nella TTP, il vWF attira le piastrine per formare coauguli quando non sono necessari.